Emilie Baudrais

Emilie Boudrais mosaicista


Emilie Baudrais è nata a Blaye in Francia nel 1985.Si è diplomata in arti plastiche all'università di Bordeaux e alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo nel 2010. La sua passione artistica inizia con la pittura per trovare la sua rivelazione attraverso l'arte del mosaico. Ha iniziato ad insegnare nel 2011 in Sardegna poi è tornata a stabilirsi in Francia dove dal 2017 realizza un percorso di mosaici contemporanei all'aperto nel villaggio di Plassac, attraverso il quale continua a trasmettere le sue tecniche ad appassionati apprendisti. Nel suo cammino ha vinto alcuni riconoscimenti come il Grand Prix Pèlerin du Patrimoine nel 2106, il primo premio al concorso internazionale di mosaico a Nazzano "l'Arte del Mosaico" nel 2012 e nel 2019. È nota anche per le sue creazioni di gioielli, i suoi corsi di formazione online e nel suo laboratorio “Babylon Mosaic" www.babylon-mosaic.com

APPROCCIO PEDAGOGICO

"Mi piace dare ai miei studenti gli strumenti di cui hanno bisogno per sviluppare la loro autonomia creativa, ma soprattutto i mezzi per portare armonia e significato alle loro composizioni.
Penso che insegnare basi tecniche solide sia, in un primo tempo, il modo migliore per costruire la fiducia in se stessi.

Tuttavia, trovo essenziale fornire un'istruzione adattata a ogni ritmo e progetto di apprendimento attraverso un supporto più personalizzato al fine di aprire la strada all'espressione unica di ciascuno.
Quindi cerco di sensibilizzare il più possibile sulla plasticità delle forme, dei colori, dei ritmi e dei materiali, di ciò che evocano e provocano su di noi, di integrarli come linguaggio, come base per la comunicazione artistica.
Provo molta soddisfazione quando i miei studenti finiscono per sviluppare il loro stile e la loro sensibilità e sentono il coraggio di intraprendere progetti ambiziosi"

APPROCCIO ARTISTICO

"La mia specialità si riassume nella delicata esperienza che si può creare con tutti i tipi di materiali nella costante preoccupazione di rompere con la nota rigidità dei mosaici. Far vivere l'opera ed armonizzare tra loro i diversi materiali, con delicatezza e fluidità, ispirandosi alle forme e alle forze della natura, caratterizza il mio modo di avvicinarmi al mosaico contemporaneo. La magia universale racchiusa nelle sapienti miscele di colori e la rivelazione della bellezza delle texture con la luce continuano ad affascinarmi. Questo è ciò che cerco di trasmettere quotidianamente"

LINK AI CORSI DI EMILIE:

italiano - francese - inglese - spagnoloportoghese